In Guatemala i soci delle cooperative Nueva Esperanza del Bosque e San Francisco de Asis de La Union hanno iniziato a raccogliere i frutti rossi del caffè maturo.
I loro fratelli ugandesi della ong Tweyanze Development Agency (TDA) hanno raccolto 9 ore prima le bacche rosse del caffè.
Le ore di fuso orario che intercorrono tra i due paesi danno il nome a questa nuova miscela che unisce due qualità di caffè: la robusta dell’Uganda con l’arabica del Guatemala, e due modalità di coltivazione diverse accomunate per l’importanza che i piccoli produttori hanno nello sviluppo delle comunità e della sovranità alimentare.

Quest’anno il prefinanziamento, oltre al Ca f f è El Bosque, riguarderà anche il nuovo Caffè +9 che coinvolge nuovi progetti e nuovi produttori: la cooperativa San Francisco de Asis e la ong Tweyanze Development Agency, ed un nuovo Paese l’Uganda, per “nutrire le diversità” con equità e lungimiranza cercando di stabilire relazioni basate sulla cooperazione tra pari.”

Cosa possiamo fare insieme:
PREFINANZIARE o meglio COFFEENANZIARE

cioè ordinare e pagare in anticipo il caffè.
Questo ci permette di:

  • partecipare insieme ad un progetto e condividerne il rischio di produzione;
  • consolidare il legame tra produttori e consumatori
  • permettere a Shadhilly di inviare anticipi in denaro diminuendo il ricorso ad istituti di credito, contrastando così l’opera di intermediari (coyotes, middle-man).

Quindi, semplicemnte acquistando “quote di caffè”, possiamo contribuire non solo al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori, ma anche ad avviare progetti sociali nelle comunità in cui vivono.

Per partecipare al Coffeenanziamento
fino al 15 marzo 2016

potete contattarci agli indirizzi che
trovate in fondo alla pagina
o compilare direttamente il Modulo Ordine Coffeenanziamento 2016

In ottobre Massimo e Lorenzo, durante la missione in Uganda, hanno incontrato alcuni soci e produttori della ong TDA e monitorato lo stato di avanzamento del progetto +9. Saremo contenti di condividere con Voi questa esperienza e questa conoscenza.
Vi invitiamo a consultare il sito www.shadhilly.com e la pagina www.facebook.com/cooperativa.shadhilly dove potrete trovare le foto (clicca qui) della recente missione svolta in Uganda, rileggere la presentazione dei progetti  ma soprattutto a contattarci per
condividere le nostre esperienze a El Bosque in Guatemala e nei villaggi del distretto di Luwero in Uganda per illustravi i progetti.
Il caffè El Bosque, ed il caffè +9, oltre che di qualità, sono dei caffè che abbiamo “vissuto” e di cui conosciamo personalmente i produttori, le tecniche ed i luoghi di coltivazione ed il procedimento di trasformazione.

scheda caffè +9

scheda caffè El Bosque

Referenti prefinanziamento per Toscana e Liguria:
Lorenzo e Valentina firenze@shadhilly.com
Referente prefinanziamento per le altre regioni:
Matteo  matteo@shadhilly.com