COOPERATIVA SAN FANCISCO DE ASIS - Shadhilly

COOPERATIVA SAN FANCISCO DE ASIS

La Union,
Guatemala
Inizio collaborazione:
2012

Caffè prodotto:
Convenzionale, Organico

Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale

CIASFA (Cooperativa Integral Agricola san Francisco de Asis) nasce all’inizio degli anni ’80, con l’intento di organizzare i piccoli produttori di caffè del Municipio de La Union nel Dipartimento di Zacapa, in Guatemala, per migliorare la situazione in campo educativo e sanitario, le condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie, partendo proprio dalla filiera produttiva del caffè.

Oggi il gruppo conta oltre 200 famiglie aggregate, di cui circa la metà producono caffè organico certificato, la cooperativa dispone di un proprio impianto per la lavorazione del caffè, suddiviso in linea convenzionale ed organica, oltre che di una vasta area attrezzata per l’essicazione del prodotto. La polpa del frutto viene utilizzata sia per la concimazione dell’anno seguente sia per la lombricoltura, utilizzata per la concimazione organica. La cooperativa possiede inoltre un vivaio comune per la preparazione delle nuove piantine e una biofabrica, dove si preparano organici per la coltivazione delle piante. Alle tecniche di lavorazione che garantiscono il certificato BIO del caffè, la cooperativa affianca la formazione costante dei propri soci sia per le tecniche di coltivazioni organiche che convenzionali.
Il forte radicamento della cooperativa nel territorio ne ha fatto un punto di riferimento per tutto il Municipio, e li vede collaborare con tutte le parti sociali, da quelle politiche a quelle religiose, per tentare di migliorare le condizioni sociali di tutta la comunità. CIASFA gestisce un programma di microcredito per consentire ai propri soci piccoli investimenti nei propri terreni, ed un programma sanitario che, attraverso l’utilizzo di una clinica mobile, raggiunge anche le comunità più isolate.

Il caffè della Cooperativa San Francisco de Asis

Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area Orientale, sono caffè SHB di altura (1300-1500m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo naturale.