che abbiamo stabilito con i produttori nei loro paesi di origine, importiamo il miglior caffè in accordo ai criteri del commercio equo e con la certificazione di Equogarantito.
CIANEB (Cooperativa Integral Agricola Nueva Esperanza del Bosque) nasce nel 2003 a El Bosque, un piccolo villaggio di montagna del Municipio di Santa Cruz Naranjo nei pressi della capitale, Città del Guatemala.
Ripartendo da un nuovo concetto di filiera, la cooperativa di El Bosque ha ridato speranza alle famiglie di coltivatori di caffè, ma anche alle famiglie dei lavoratori stagionali presenti in gran numero nel periodo della raccolta.
La costruzione di una filiera produttiva giusta, nuovi posti di lavoro e nuove speranze per i giovani, migliori condizioni dei lavoratori, l’opportunità per tutta la comunità di accedere a servizi educativi e sanitari che si sono sviluppati insieme a quelli produttivi e commerciali, tutto questo fa della Cooperativa Integral Agricola Nueva Esperanza del Bosque una realtà vivace, fiduciosa nel futuro, vista e “copiata” da altre comunità locali.
Il caffè della Cooperativa Nueva Esperanza
Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area di Fraijanes, sono caffè SHB di altura (1500-1600m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo honey e naturale.
Caffè prodotto:
Convenzionale, Organico
Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale
CIASFA (Cooperativa Integral Agricola san Francisco de Asis) nasce all’inizio degli anni ’80, con l’intento di organizzare i piccoli produttori di caffè del Municipio de La Union nel Dipartimento di Zacapa, in Guatemala, per migliorare la situazione in campo educativo e sanitario, le condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie, partendo proprio dalla filiera produttiva del caffè.
Il caffè della Cooperativa San Francisco de Asis
Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area Orientale, sono caffè SHB di altura (1300-1500m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo naturale.
Inizio collaborazione:
2021
Caffè prodotto:
Convenzionale, Organico
Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale, Honey
FECCEG (Federación Comercializadore de Café Especial de Guatemala), organizzazione di secondo livello, riunisce 15 cooperative di piccoli produttori, soprattutto di caffè, ma anche di miele e zucchero di canna. Il suo scopo è quello di generare un reale sviluppo economico e sociale per i propri associati, con una particolare attenzione all’ambiente e alla produzione organica e la ricerca di una qualità sempre maggiore del caffè prodotto. Opera attualmente in 8 dipartimenti del Paese: Chimaltenango, Huehuetenango, Quiché, Sololá, San Marcos, Quetzaltenango, Suchitepequez, Coblán, un totale di circa 1500 associati produttori di caffè, di cui 1100 uomini e 400 donne.
Il caffè di FECCEG non è solo coltivazione, ma è anche riconversione culturale a partire dalla filiera produttiva del caffè, di fatto, i contadini della cooperativa ricevono una formazione specifica sulle Buone Pratiche Agronomiche nella coltivazione del caffè da parte di un agronomo. L’Associazione investe nella formazione dei tecnici di campo, che hanno il compito di visitare e accompagnare i soci nel loro lavoro, garantendo una qualità ed una omogeneità del prodotto di alto livello.
Il percorso di FECCEG inizia alla fine degli anni ’80, quando alcune comunità dell’area decidono di collaborare per fare fronte al problema della mancanza di acqua potabile. In pochi anni, grazie all’unione e alla collaborazione dei soci, ottengono dei risultati concreti e nel 1995 decidono di fondare ufficialmente l’associazione. I soci iniziano ad affrontare così altri temi, quali la salute e l’educazione. La cooperativa gestisce corsi di alfabetizzazione per adulti, una scuola primaria, una scuola media, una scuola superiore con indirizzo amministrativo e due corsi di laurea, uno in Agronomia e uno in Economia, oltre a corsi di formazione su sicurezza alimentare e microcredito.
Il caffè dell’Associazione FECCEG
Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area Orientale, sono caffè SHB di altura (1400-1700m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo naturale.
Belén Lempira,
Honduras
Inizio collaborazione:
2022
Caffè prodotto:
Convenzionale, Organico
Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale
COCABEL (Cooperativa Cafetalera Belen Limitada) è un’organizzazione di piccoli produttori, nata nel 2000 per far fronte alla storica caduta dei prezzi del caffè, inizialmente con 52 soci ne conta ora 115 (91 uomini e 24 donne). Le due attività principali della cooperativa sono la produzione di caffè e la gestione della sorgente di acqua che si trova all’interno del proprio terreno. Cocabel, sin dalla sua nascita, è impegnata nel rispetto degli standard sociali e ambientali e, nell’interesse delle famiglie dei suoi membri, ha lavorato per creare posti di lavoro e progetti sociali, attraverso attività di formazione dei coltivatori con particolare riferimento ai giovani, e progetti di diversificazione quali il servizio di torrefazione, la realizzazione di un vivaio per fornire nuove piante agli associati e venderne una parte, l’allevamento di pesci d’acqua dolce, la vendita di acqua della sorgente.
I soci della Cooperativa COCABEL vivono e lavorano in vari Municipi dell’area, in particolare San Juan Intibucá, Gracias Lempira, La Iguala, La Campa, Belén.
Le piantagioni si trovano a differenti altitudini comprese tra 1200 e 1700mslm. Nel tempo Cocabel si è dotata di un proprio beneficio Humedo e sta realizzando un proprio “laboratorio de catacion” per la valutazione dei vari caffè, prossimo progetto l’apertura e la gestione di una propria caffetteria nei pressi della sede.
Il caffè di COCABEL
I caffè prodotti, caratteristici dell’area Occidentale, sono caffè SHG di altura (1200-1700m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e su richiesta possono produrre lotti processati con metodo naturale.
Inizio collaborazione:
2016
Caffè prodotto:
Convenzionale
Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale
UCFA (Uganda Coffee Farmers Alliance) è un’organizzazione di piccoli produttori di caffè il cui scopo è migliorare il livello di vita dei produttori e delle loro famiglie, attraverso il miglioramento delle capacità imprenditoriali di ciascun socio e il miglioramento della qualità del caffè. Opera attualmente in 9 Distretti dell’Uganda coinvolgendo circa 54.000 piccoli produttori suddivisi in oltre 1600 organizzazioni locali. Il caffè che importa attualmente Shadhilly proviene dai Distretti di Nakaseke, Luwero, Mityana, Monte Elgon e catena montuosa Ruwenzori.
Il caffè di UCFA
I caffè prodotti, caratteristici della tradizione caffeicola ugandese, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè.
La maggior parte viene processato col metodo naturale ed una piccola parte col metodo lavato.
• DHP Robusta, naturale e lavata, altitudine 900-1000m
• Arabica, naturale e lavata, altitudine 1400-1800m
Inizio collaborazione:
2018
Caffè prodotto:
Organico
Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale
Il gruppo VEDYAA è composto da una “cordata” che unisce due realtà, Vedyaa Naturals e Green Valley.
La prima, Vedyaa Naturals, con sede a Bangalore, gestisce tutto ciò che riguarda logistica, esportazione e ricerca di sbocchi commerciali sostenibili. Mentre Green Valley è una cooperativa parallela composta da figure professionali come agronomi, tecnici di campo e farmers. Dalla sua sede di Siddapur, che si trova nella stessa regione del Karnataka, vengono gestiti direttamente i contatti con tutti i piccoli gruppi di produttori (ogni gruppo solitamente è composto da non più di 60 – 70 farmers).
Il caffè di VEDYAA
I caffè prodotti, caratteristici dell’area centro meridionale Indiana, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè.
Vengono processati sia col metodo naturale che con quello lavato.
• Robusta, naturale (cherry) e lavata (parchment), altitudine 700-900m
• Arabica, naturale (cherry) e lavata (plantation), altitudine 1100-1300m
Haiti
Caffè prodotto:
Arabica Naturale
Nepal, Laliptur
Caffè prodotto:
Arabica Naturale e Lavata
Colombia, Cauca
Caffè prodotto:
Arabica Lavata
Venezuela, Caripe
Caffè prodotto:
Arabica Semi-Lavata e Naturale
Made by Nath Studio