VEDYAA NATURALS - Shadhilly

VEDYAA NATURALS

Andhra Pradesh, Kerala
Karnataka, India

Inizio collaborazione:
2018

Caffè prodotto:
Organico

Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale

Il gruppo VEDYAA è composto da una “cordata” che unisce due realtà, Vedyaa Naturals e Green Valley.
La prima, Vedyaa Naturals, con sede a Bangalore, gestisce tutto ciò che riguarda logistica, esportazione e ricerca di sbocchi commerciali sostenibili. Mentre Green Valley è una cooperativa parallela composta da figure professionali come agronomi, tecnici di campo e farmers. Dalla sua sede di Siddapur, che si trova nella stessa regione del Karnataka, vengono gestiti direttamente i contatti con tutti i piccoli gruppi di produttori (ogni gruppo solitamente è composto da non più di 60 – 70 farmers).

Il progetto nato solo 7 anni fa è molto ambizioso. Con le problematiche che l’agricoltura nel paese ha affrontato in passato, dovuto all’uso massiccio di fertilizzanti chimici, Vedyaa sta cercando di sensibilizzare i produttori consigliando di convertirsi ad una coltivazione 100% biologica, pagando quindi il raccolto un prezzo giusto ed aiutando loro ad affrontare i primi anni di conversione, che risultano spesso molto critici per un farmer dovendo affrontare un calo sostanziale del raccolto. L’obiettivo è proprio quello di dimostrare che una coltivazione biologica, oltre che essere più salutare per tutti è anche sostenibile economicamente.

Questo entusiasmo sta portando ad un’organizzazione sempre più dettagliata, con l’obbligo per i farmers a partecipare ciclicamente a corsi di formazione su come gestire al meglio i propri terreni e, ogni qualvolta ce ne fosse bisogno, viene fornito tutto il sostegno necessario direttamente nella piantagione con lo scopo di mantenere alta la qualità del loro raccolto.
Vedyaa commercializza caffè provenienti esclusivamente da produzione biologica ed opera in tre differenti regioni, Karnataka, Andhra Pradesh e Kerala.

Il caffè di VEDYAA

I caffè prodotti, caratteristici dell’area centro meridionale Indiana, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè.
Vengono processati sia col metodo naturale che con quello lavato.

• Robusta, naturale (cherry) e lavata (parchment), altitudine 700-900m
• Arabica, naturale (cherry) e lavata (plantation), altitudine 1100-1300m