La Cooperativa Shadhilly, che aderisce al Sistema di Certificazione di Equogarantito, vuole, attraverso questo strumento, rendere evidente la coerenza del proprio agire a quelli che sono i criteri del Commercio Equo e Solidale.
In questo percorso si è dotata di un proprio IMS (Internal Monitorig System), strumento attraverso il quale verificare che, alcuni principi fondamentali del commercio equo e solidale, siano effettivamente condivisi e perseguiti anche dai nostri fornitori e/o produttori.
I documenti principali del nostro IMS sono:
ELENCO FORNITORI/PRODUTTORI
SCHEDE DI PRESENTAZIONE DEI PRODUTTORI
MODALITA’ E TEMPISTICHE DEL MONITORAGGIO
Questi sono i “principi fondamentali” che, in collaborazione con i gruppi di produttori, saranno monitorati e sui quali lavorare costantemente, per migliorare sempre più.
Valutazione dei principi fondamentali del commercio equo e solidale della Cooperativa Shadhilly per i produttori
CRITERIO 1 (obbligatorio)
Organizzazione e governance: hai una struttura organizzativa e di governance definita e funzionale e un sistema contabile credibile, viene evidenziato l’impegno a migliorare le condizioni socio-economiche dei produttori e dei lavoratori marginalizzati.
CRITERIO 2 (obbligatorio)
Comunicazione e feedback: disponi di un efficace processo di comunicazione interna con i tuoi lavoratori, produttori e/o soci, nonché con i tuoi partner commerciali. Raccogli e prendi in considerazione il feedback di queste parti interessate almeno ogni 2 anni quando crei il tuo piano di miglioramento.
CRITERIO 3 (Miglioramento continuo)
Rispetto degli accordi: hai accordi commerciali con i tuoi produttori concordati e formalizzati, paghi il prodotto alla consegna o entro un periodo concordato, rispetti i tuoi accordi commerciali e consegni i prodotti (o servizi) in tempo e con la qualità e le specifiche desiderate. In caso di problemi, comunichi tempestivamente con i tuoi partner commerciali e lavori per migliorare le tue prestazioni.
CRITERIO 4 (Miglioramento continuo ma in tempi brevi e da verificare costantemente)
Salario minimo: paghi ai tuoi lavoratori almeno il salario minimo richiesto dalla legge del tuo Paese. Se la tua analisi dei salari mostra che non paghi i salari minimi richiesti dalla legge, questo deve essere affrontato con la massima priorità nel tuo cammino verso i salari di sussistenza locali.
CRITERIO 5 (obbligatorio)
Nessun bambino impiegato: non si impiegano bambini di età inferiore ai 15 anni o al di sotto dell’età definita dalla legge locale (qualunque sia la maggiore) come Lavoratori. Per i casi specifici in cui il lavoro minorile è consentito dalla legge nazionale (ad es. esperienza lavorativa durante le vacanze scolastiche), o nei casi di figli degli agricoltori che aiutano la famiglia, è necessario monitorare la salute, la sicurezza, il benessere, l’istruzione e il diritto al gioco dei bambini lavoratori secondo la pertinente Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
CRITERIO 6 (Miglioramento continuo)
Piano di formazione: hai un piano per costruire/migliorare competenze e consapevolezza dei tuoi lavoratori e produttori/gruppi di produttori in base alle reciproche esigenze.
CRITERIO 7 (Miglioramento continuo)
Riduzione al minimo degli impatti ambientali: hai una politica scritta per comprendere e ridurre al minimo i principali impatti ambientali negativi delle tue attività per quanto riguarda la conservazione dell’acqua, la protezione dei corpi idrici e degli ecosistemi naturali, la biodiversità, il consumo di energia, l’inquinamento atmosferico e i rifiuti.
Made by Nath Studio