IMS - Shadhilly

IMS

La Cooperativa Shadhilly, che aderisce al Sistema di Certificazione di Equogarantito, vuole, attraverso questo strumento, rendere evidente la coerenza del proprio agire a quelli che sono i criteri del Commercio Equo e Solidale. 

In questo percorso si è dotata di un proprio IMS (Internal Monitorig System), strumento attraverso il quale verificare che,  alcuni principi fondamentali del commercio equo e solidale, siano effettivamente condivisi e perseguiti anche dai nostri fornitori e/o produttori.

I documenti principali del nostro IMS sono:

ELENCO FORNITORI/PRODUTTORI

SCHEDE DI PRESENTAZIONE DEI PRODUTTORI

MODALITA’ E TEMPISTICHE DEL MONITORAGGIO

Questi sono i “principi fondamentali” che, in collaborazione con i gruppi di produttori, saranno monitorati e sui quali lavorare costantemente, per migliorare sempre più.

Valutazione dei principi fondamentali del commercio equo e solidale della Cooperativa Shadhilly per i produttori

CRITERIO 1 (obbligatorio)

Organizzazione e governance: hai una struttura organizzativa e di governance definita e funzionale e un sistema contabile credibile, viene evidenziato l’impegno a migliorare le condizioni socio-economiche dei produttori e dei lavoratori marginalizzati. 

  1. fornire una documentazione aggiornata della tua struttura organizzativa e governance
  2. fornire evidenza del documento legislativo della natura della realtà lavorativa, e di eventuali regolamenti interni, direttive, ecc.
  3. fornire evidenza dei libri contabili

CRITERIO 2 (obbligatorio)

Comunicazione e feedback: disponi di un efficace processo di comunicazione interna con i tuoi lavoratori, produttori e/o soci, nonché con i tuoi partner commerciali. Raccogli e prendi in considerazione il feedback di queste parti interessate almeno ogni 2 anni quando crei il tuo piano di miglioramento. 

  1. fornire evidenza dei canali di comunicazione
  2. fornire evidenza delle assemblee associative e coinvolgimento dei soci
  3. fornire evidenza degli incontri con i lavoratori al fine di informarli e coinvolgerli nello svolgimento dell’attività (verbali, appunti…)

CRITERIO 3 (Miglioramento continuo)

Rispetto degli accordi: hai accordi commerciali con i tuoi produttori concordati e formalizzati, paghi il prodotto alla consegna o entro un periodo concordato, rispetti i tuoi accordi commerciali e consegni i prodotti (o servizi) in tempo e con la qualità e le specifiche desiderate. In caso di problemi, comunichi tempestivamente con i tuoi partner commerciali e lavori per migliorare le tue prestazioni.

  1. fornire evidenza della modalità di transazione commerciale con i tuoi produttori (accordi, consegne, pagamenti)
  2. fornire evidenza di un sistema di calcolo dei costi di produzione, che includano quelli del produttore
  3. fornire evidenza di un sistema di gestione della qualità

CRITERIO 4 (Miglioramento continuo ma in tempi brevi e da verificare costantemente)

Salario minimo: paghi ai tuoi lavoratori almeno il salario minimo richiesto dalla legge del tuo Paese. Se la tua analisi dei salari mostra che non paghi i salari minimi richiesti dalla legge, questo deve essere affrontato con la massima priorità nel tuo cammino verso i salari di sussistenza locali. 

  1. fornire evidenza di una politica salariale, anche se non formale, e di strumenti per calcolare un salario dignitoso
  2. fornire evidenza di una amministrazione salariale trasparente, con pagamenti regolari ai lavoratori
  3. fornire la prova di un contratto di lavoro che dimostri il rispetto della legislazione nazionale
  4. fornire la prova di una o più buste paga equivalenti almeno al salario minimo nazionale
  5. fornire evidenza che il tema dei braccianti stagionali, della loro retribuzione e del loro trattamento, viene considerato e condiviso

CRITERIO 5 (obbligatorio)

Nessun bambino impiegato: non si impiegano bambini di età inferiore ai 15 anni o al di sotto dell’età definita dalla legge locale (qualunque sia la maggiore) come Lavoratori. Per i casi specifici in cui il lavoro minorile è consentito dalla legge nazionale (ad es. esperienza lavorativa durante le vacanze scolastiche), o nei casi di figli degli agricoltori che aiutano la famiglia, è necessario monitorare la salute, la sicurezza, il benessere, l’istruzione e il diritto al gioco dei bambini lavoratori secondo la pertinente Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. 

  1. conoscete i requisiti legali applicabili e le definizioni di età in relazione al lavoro minorile
  2. esiste una procedura in atto per verificare l’età di tutti i tuoi lavoratori e avere l’età di tutti i tuoi lavoratori in archivio
  3. esiste una politica condivisa con i soci e le loro famiglie

CRITERIO 6 (Miglioramento continuo)

Piano di formazione: hai un piano per costruire/migliorare competenze e consapevolezza dei tuoi lavoratori e produttori/gruppi di produttori in base alle reciproche esigenze. 

  1. si effettua regolarmente una valutazione dei bisogni formativi dei lavoratori e produttori
  2. fornire evidenza dell’implementazione di corsi di formazione e dei temi trattati (competenze di produzione e gestione, determinazione costi di produzione, parità di trattamento e nessuna discriminazione di ogni tipo, salute e sicurezza sul lavoro, impatto ambientale)

CRITERIO 7 (Miglioramento continuo)

Riduzione al minimo degli impatti ambientali: hai una politica scritta per comprendere e ridurre al minimo i principali impatti ambientali negativi delle tue attività per quanto riguarda la conservazione dell’acqua, la protezione dei corpi idrici e degli ecosistemi naturali, la biodiversità, il consumo di energia, l’inquinamento atmosferico e i rifiuti. 

  1. si dispone di una politica ambientale condivisa, che consideri i principali impatti ambientali e i rischi dei propri processi di produzione (incluso l’elenco delle sostanze chimiche potenzialmente tossiche utilizzate). Il documento dimostra i vostri piani e sforzi per ridurre l’impatto negativo e prevenire danni accidentali all’ambiente.
  2. Fornire evidenza di una condivisione e formazione dei soci riguardo questo tema (vedi anche criterio 8.1)