UGANDA COFFEE FARMERS ALLIANCE - Shadhilly

UGANDA COFFEE FARMERS ALLIANCE

Uganda

Inizio collaborazione:
2016

Caffè prodotto:
Convenzionale

Processo di lavorazione:
Lavato, Naturale

UCFA (Uganda Coffee Farmers Alliance) è un’organizzazione di piccoli produttori di caffè il cui scopo è migliorare il livello di vita dei produttori e delle loro famiglie, attraverso il miglioramento delle capacità imprenditoriali di ciascun socio e il miglioramento della qualità del caffè. Opera attualmente in diverse aree produttive del paese, Mityana, Luwero, Jinja e Masaka dove viene coltivata robusta e mentre Kasese e Mount Elgon si produce arabica. In totale collaborano con ben 126 cooperative, ognuna delle quali conta in media 25/30 gruppi di produzione di caffè composti da 20 nuclei familiari

UCFA Uganda Coffee Farmers Alliance, nasce nel 2005 quando alcuni produttori iniziano a organizzarsi spinti dalla necessità di trovare un prezzo più giusto per migliorare le loro condizioni di vita. Lavorando insieme riscontrano maggior facilità nel migliorare la qualità del prodotto ed aumentare la quantità e nel 2010 questo li porta a registrarsi come gruppo di produttori sotto il nome appunto di UCFA. Negli anni seguenti si espanderanno velocemente nelle aree limitrofe ed includendo numerosi nuovi membri.  

Le attività principali di UCFA riguardano la formazione dei contadini per migliorare la qualità del caffè, la produttività delle piante, la gestione delle risorse, e l’organizzazione dei gruppi per una corretta e democratica gestione delle attività e delle decisioni.

Nell’agosto 2023 sono stati inaugurati 2 centri di processo per mantenere il controllo della qualità su tutta la filiera sino alla preparazione per l’esportazione che, da dicembre 2023, sarà diretta in quanto gli è stata concessa la licenza da esportatore. 

Il caffè di UCFA

I caffè prodotti, caratteristici della tradizione caffeicola ugandese, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè.
La maggior parte viene processato col metodo naturale ed una piccola parte col metodo lavato.

• DHP Robusta, naturale e lavata, altitudine 900-1000m
• Arabica, naturale e lavata, altitudine 1400-1800m