Ci troviamo nell’area montuosa a nord della capitale Kigali e non lontani dalla regione dei laghi settentrionale al confine con l’Uganda.
Questa regione particolarmente piovosa combinata con altitudini elevate ed un terreno ricco, crea un clima perfetto per la coltivazione di caffè di notevole qualità.
Muhondo coffee company lavora con circa 2.000 produttori di caffè in questa regione, tutti piccolissimi proprietari terrieri, possedendo in media di ¼ di ettaro ciascuno (circa 300 piante), si stima una presenza femminile del 40% ed in forte crescita negli ultimi anni.
Questa associazione è impegnata nella sostenibilità e la tutela dell’ambiente, supporta i produttori con assistenza per tutto ciò che riguarda materiali tecnici, fertilizzanti, sostituzione di piante e formazione verso quelle che sono le nuove tecniche e tecnologie, tendenze del mercato ed anche la gestione del capitale.
Proprio nella città di Muhondo hanno installato una “pulping station” per il processo lavato con un terreno libero per montare letti africani a seconda del bisogno e della stagione, potendo quindi procedere per altri processi quali honey e naturale,
ma questi ultimi in piccole quantità.